Se volete inserirvi nel mondo del lavoro, non siate attendisti, ma formatevi e acquisite sempre nuove competenze. Il consiglio arriva da esperti in materia anche alla luce degli ultimi dati sull’occupazione relativi a marzo 2021 che mostrano un +35,4% di persone rispetto a marzo 2020 in cerca di occupazione.
Il problema, però, non è la mancanza di lavoro. Le imprese pronte ad assumere nuovi dipendenti, infatti, non mancano, ma mancano i profili giusti e le giuste competenze.
Adami & Associati, che si occupa di selezione del personale, spiega, ad esempio, come il candidato alla ricerca di un nuovo lavoro debba migliorare la propria presentazione nonché la propria immagine online, impegnandosi su curriculum vitae, su profilo LinkedIn, lavorando inoltre per migliorare e aumentare le proprie skill perché, al momento della ripartenza, saranno favoriti i professionisti più aggiornati e più competenti.
Laddove possibile, quindi, vale sicuramente la pena effettuare un investimento, in termini economici, ma anche di tempo e di energie, in corsi di formazione e di aggiornamento. E, perché no, immaginare di poter iscriversi ad un corso universitario (laurea o master). È bene investire sulla formazione, nella consapevolezza che i lunghi mesi di pandemia hanno rallentato e spesso bloccato anche i processi di aggiornamento: un sondaggio della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA racconta per esempio che tra metà marzo a inizio giugno 2020 il 56% dei corsi di formazione ha dovuto essere cancellato.
Ma oggi è possibile formarsi tranquillamente online e studiare per ottenere il diploma, la laurea od ottenere una nuova certificazione professionale. Investire nella propria formazione, anche in tempo di crisi, porterà vantaggi sia nel presente che nel futuro.
Qui le info per i diplomi online: https://www.docetformazione.it/corsi-diploma-online/
Qui le info per le lauree online: https://www.docetformazione.it/corsi-di-laurea/
Qui le info per i corsi di formazione: https://docetprofessional.it/corsi-professionali-a-bologna/