fbpx

Pekit Criminalistics: la certificazione per lavorare nel settore investigativo

Pekit Criminalistics

Pekit Criminalistics IFCL è una certificazione in Criminalistica Forense che fa parte del programma Pekit Project.

Pekit Project è un progetto di Fondazione Onlus Sviluppo Europa e comprende diverse tipologie di certificazioni, volte allo sviluppo di competenze nell’ambito digitale e tecnologico, riconosciute dal Miur anche al fine di concorsi pubblici.

Criminologia e Criminalistica

La criminologia e la criminalistica sono due discipline che spesso vengono confuse o considerate uguali, ma in realtà sono molto diverse tra loro.

La criminologia si concentra sullo studio del comportamento criminale, mentre la criminalistica si concentra sulla raccolta di prove e sulla risoluzione dei crimini.

Nello specifico la criminologia si concentra sui fattori che influenzano il comportamento criminale, come la biologia, la sociologia, la psicologia e l’ambiente. Cerca di comprendere le cause della criminalità e di sviluppare strategie per prevenirla. Gli studiosi di criminologia cercano di rispondere a domande come: “Perché le persone commettono crimini?” e “Quali sono i fattori che contribuiscono alla criminalità”?

Gli specialisti di criminalistica invece, lavorano per raccogliere prove fisiche. Come impronte digitali, campioni di DNA e tracce di sangue e analizzarle per trovare indizi sull’autore del crimine. La criminalistica dunque cerca di rispondere a domande come: “Chi ha commesso questo crimine?” e “Quali prove possono collegare un sospetto al crimine”?

Entrambe le discipline sono importanti per comprendere e prevenire la criminalità, ma hanno obiettivi diversi e utilizzano metodi e strumenti differenti per raggiungerli.

Cosa imparerai con la certificazione Pekit Criminalistics?

La certificazione Pekit Criminalistics IFCL prevede, così come indicato nel Syllabus, un processo di valutazione su conoscenze e abilità specifiche della figura del Criminalista ed è stata progettata in collaborazione con un importante organismo di settore: Forensics Group, associazione culturale, scientifica e interdisciplinare, che ha lo scopo di promuovere iniziative informative, formative, di sensibilizzazione e ricerca in materia di Criminologia, Investigazione e Sicurezza.

La certificazione si consegue superando i seguenti 2 esami:

– Modulo 1:Criminologia (conoscenze teoriche propedeutiche)

Modulo 2:Criminalistica (conoscenze tecniche specifiche)

Nel primo modulo verranno affrontate le conoscenze teoriche propedeutiche alla criminologia, nozioni sul sistema di codifica delle espressioni facciali, sui reati informatici e sul ruolo dell’intelligence, principi di sociologia, comunicazione, di tecniche investigative e grafologia.

Il secondo modulo invece verterà su conoscenze e tecniche precise di criminalistica, come i crimini sessuali, l’analisi della scena del crimine, come evidenziare e asportare le impronte, repertazione e balistica.

I 2 esami Pekit Criminalistics IFCL, se aggiunti ai seguenti esami: Pekit CoFo 2.0 Computer Forensics, Pekit Security e Pekit Privacy GDPR DPO 2.0, sono validi ai fini del conseguimento della certificazione Pekit Investigative and Forensic Expert.

La figura professionale certificata con Pekit Criminalistics IFCL sarà in grado di operare adeguatamente nel campo delle investigazioni tecnico-scientifiche avendo le caratteristiche di “competenza” richiamate dalla legge.

La normativa UNI 11822:2021 identifica e definisce a livello nazionale i requisiti, i compiti e le attività relative alla professione del criminalista e la certificazione PEKIT Criminalistics IFCL ricopre esaustivamente il processo di convalida dei criteri connessi alla fase di apprendimento, cosi come previsti dalla normativa.

Questa certificazione fornisce a chi ne è in possesso i requisiti richiesti per l’insieme delle conoscenze necessarie per l’espletamento della professione di criminalista.

A chi è rivolta questa certificazione?

La certificazione Pekit Criminalistics IFCL è rivolta a soggetti fortemente motivati a intraprendere un percorso formativo multidisciplinare, ed è stata pensata per tutti quei professionisti che a vario titolo si trovano a collaborare con le unità investigative.

Il titolo di studio minimo per accedere al corso e sostenere gli esami di certificazione è il diploma di maturità.

Nello specifico la certificazione è particolarmente utile alle seguenti figure professionali:

  • Professionisti delle forze dell’ordine: polizia, carabinieri, guardia di finanza, etc.
  • Avvocati e giudici: il corso può fornire loro una maggiore comprensione delle tecniche di investigazione e di raccolta delle prove, che possono risultare utili per le loro attività.
  • Personale addetto alla sicurezza: come ad esempio il personale di vigilanza, custodi e portieri.
  • Studenti universitari o laureati in materie come Giurisprudenza, Scienze Forensi, Biologia e Medicina Legale.
  • Investigatori privati: il corso può aiutare a migliorare le loro capacità investigative e tecniche di raccolta delle prove.
  • Altri professionisti che lavorano a stretto contatto con il sistema giudiziario, come consulenti legali, esperti di ricostruzione di incidenti, ecc.

In generale, la certificazione di criminalistica può essere utile a chiunque abbia interesse a comprendere meglio le tecniche di raccolta e analisi delle prove utilizzate in campo giudiziario, sia a fini di carriera che per una maggiore comprensione del sistema giudiziario.

Noi di Docet Professional, siamo Pekit Center accreditati per il rilascio di certificazioni del programma Pekit Project, contattaci e compila il form per saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *