Corsi ECM
Il sistema sanitario nazionale come ogni “azienda” che si rispetti, necessita che i propri dipendenti siano aggiornati con una formazione continua; ed è proprio questa la missione dell’ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina, attiva in Italia dal 2002, e che permette ai professionisti sanitari di aggiornarsi costantemente per rispondere ai bisogni dei pazienti e svolgere al meglio la propria attività.
I Corsi ECM sono gestiti dai Provider e Centri di Formazione accreditati dalla regione o nazionali, che seguendo le direttive nazionali, creano programmi di formazione ad hoc per ogni area specialistica, e si fanno garanti per il corretto svolgimento dei corsi.
Inoltre i Provider si occupano anche dell’assegnazione dei crediti formativi il cui numero obbligatorio viene stabilito in base all’area in cui il soggetto svolge la propria professione.
Cosa sono i crediti ECM?
I crediti ECM rappresentano sotto forma numerica il sistema con il quale l’infermiere deve provvedere al proprio bisogno di aggiornamento sotto l’aspetto clinico, organizzativo o riguardante la sanità pubblica. La formazione ECM è un dovere, obbligatorio per legge e sancito dai Codici Deontologici, ma rappresenta soprattutto una necessità che caratterizza la figura del “professionista” per acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta e per offrire un’assistenza qualitativamente sempre più utile.
A chi è rivolta la formazione ECM?
Il programma di formazione ECM è obbligatorio per tutti i professionisti del settore sanitario, medici e non, operanti in strutture pubbliche o private.
Di seguito i corsi richiedibili in modalità FAD:
- Formazione rischio biologico COVID-19
- La gestione sicura dei dati in ambito sanitario – strumenti a tutela del cittadino, del professionista e degli enti pubblici e privati
- La sicurezza sul lavoro in sanità e nelle farmacie
- Aggiornamento: RSPP datore di lavoro in sanità e nelle farmacie
- Aggiornamento formazione dei lavoratori nelle sanità e nelle farmacie
- Privacy: formazione di base per addetti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016
- Sistemi di gestione della sicurezza per migliorare l’organizzazione del lavoro in sanità
- La formazione a distanza del medico competente e del tecnico della prevenzione
- Trombosi venosa profonda ed embolia polmonare
- Training autogeno di base
- Criminologia clinica e delle investigazioni scientifiche
- Aggiornamento: RSPP datore di lavoro rischio alto in sanità
- La digitalizzazione nel settore sanitario: il fascicolo elettronico sanitario e i referti on line
- Psicologia forense, processo penale & tecniche di redazione di una CT per psicologi, assistenti sociali ed educatori