fbpx

Criminologia clinica e delle investigazioni scientifiche

Criminologia clinica e delle investigazioni scientifiche

Il Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni Scientifiche mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche applicate al diritto e, in particolare, a definire i campi di operatività della Criminologia, della Psicologia Forense e Giuridica, in aggiunta ad una disamina delle principali tecniche afferenti alla Criminalistica e alle Investigazioni Forensi.
Viene incontro alle esigenze e alle richieste territoriali di Specializzazione e/o ulteriore formazione ed è rivolto a tutti i laureati (Laurea V.O. Laurea N.O.; triennalisti) e laureandi interessati all’approfondimento delle tematiche criminologiche, agli appartenenti alle forze dell’ordine, agli avvocati, educatori, assistenti sociali, medici legali, magistrati, personale del ministero di Giustizia, esperti ex art. 80 l. 354/1975, psicologi, sociologi, pedagogisti, esperti nel campo della sicurezza, a tutti gli operatori a qualsiasi titoli impegnati nell’ambito delle attività di prevenzione, contrasto e trattamento della criminalità ed assistenza alle vittime.
L’obiettivo è quello di fornire una specifica ed adeguata qualificazione e preparazione criminologica con un approccio complesso e sistemico, sotto i profili sociologico, vittimologico, clinico, antropologico, pedagogico, psicologico, giuridico, per una migliore conoscenza dei principali fenomeni criminali a livello micro e macro sociale, finalizzata alla possibilità di espletare con il necessario bagaglio culturale e strumentale la propria attività nell’ambito del proprio specifico campo lavorativo.

È un corso composto da due moduli per un totale di 30 ore con esame finale e attribuisce 45 crediti. È accreditato per tutte le professioni mediche.

    Compila il modulo, ti richiamiamo noi

    Ho letto e accetto la Privacy Policy