Cerchi una corsia preferenziale che ti apra le porte nel mondo della progettazione? Oggi vogliamo parlarti di AutoCad e del motivo per cui è un’ottima scelta se vuoi investire nel tuo futuro.
Cos’è AutoCad?
AutoCad è un software appartenente alla categoria CAD, ovvero Computer Aided Design e il suo utilizzo agevola la progettazione in 2D e 3D. Oggi AutoCad è uno strumento imprescindibile soprattutto nel lavoro di architetti, designer e ingegneri, infatti è impossibile pensare di svolgere queste professioni senza un’adeguata preparazione in AutoCAD.
AutoCAD è dunque complemento solo per chi ha una laurea nei settori sopracitati? La risposta è no. Autocad può essere un corso validissimo da seguire anche per diplomati periti e geometri e in moltissimi altri contesti.
Ecco perché dovresti scegliere un corso AutoCad se sei alla ricerca di un valido sbocco occupazionale:
1) AutoCAD è un ottimo lasciapassare richiesto tanto da aziende private quanto da enti pubblici, soprattutto presso gli uffici tecnici dei Comuni e delle Regioni ed è indispensabile anche per lavorare come freelance o liberi professionisti.
2) Imparare ad utilizzare questo programma può rendere l’operato più fluido e rapido anche in ambito elettrotecnico e meccanico; chi lavora già in questi settori potrebbe trarre non poco giovamento, in termini di carriera, dalla conoscenza di AutoCAD.
3) Sempre più frequentemente nei concorsi per titoli ti permette di ottenere dei punti in più ai fini della graduatoria
4) L’insegnamento di AutoCad è entrato di recente anche nella prassi informatica di diversi istituti scolastici, pertanto una conoscenza solida è indispensabile per i docenti di queste discipline e per il personale tecnico di laboratorio.
5) Un profilo in forte espansione è quello del disegnatore CAD, che si occupa di trasferire sul software i progetti cartacei dei tecnici. Inoltre anche la figura del progettista CAD risulta in forte aumento e gli annunci di lavoro, specialmente all’estero, vedono il triplicarsi del valore della remunerazione prevista.
6) È un programma sofisticato e nonostante il pullulare di video tutorial è pressoché impossibile imparare da soli e si rende quindi necessaria la guida di un docente esperto che garantisca il raggiungimento di una conoscenza approfondita. Inoltre, se hai fatto un corso 10 anni fa, le tue competenze oggi potrebbero essere obsolete, il mondo dell’informatica infatti viaggia veloce e occorre tenere il passo.
Scopri i nostri corsi AutoCad
All’interno della nostra offerta formativa ( Autocad 2D, AutoCad 3D, Pekit Cad) potrai trovare il corso Autocad che meglio soddisfa le tue esigenze.
Attraverso i nostri corsi imparerai a disegnare in modo professionale, estremamente accurato e realistico, al fine di realizzare progetti in tantissimi settori diversi: design, architettura, arredamento di interni, ingegneria, edilizia ma anche meccanica, industria automobilistica, elettronica, scenografia.
Il percorso formativo comprende l’illustrazione e l’esercitazione pratica che analizzano ogni comando nel suo contesto spiegandone altresì il comportamento e l’uso. I corsi sono suddivisi in una parte di descrizione e illustrazione teorica degli argomenti volta a chiarire i concetti di base e in una parte pratica che si traduce con la realizzazione di elaborati con livello di complessità crescente durante la seconda parte del corso.
Nel corso di AutoCAD 3D si apprenderanno altresì i metodi per modellare gli oggetti, per renderli verosimili con l’uso delle texture e aggiungere le luci per permettere di definire una scena ed ottenere rendering realistici. Il capitolo dedicato alla modellazione tridimensionale rappresenta un passo avanti verso una vera e propria specializzazione. Il disegno tecnico tridimensionale è un requisito ancora più importante che completa il livello di preparazione del disegnatore e crea una figura professionale ancora più ricercata.
Alla conclusione dei corsi, con il conseguimento dell’attestato di qualifica, i partecipanti saranno in grado di realizzare disegni tecnici, schemi e librerie personalizzate di simboli grafici in due dimensioni e di operare in maniera autonoma su una stazione CAD 3D, creare e gestire disegni tecnici tridimensionali, visualizzazione 3D avanzata e fotorealismo. L’ attestato di partecipazione sarà utile per arricchire il proprio curriculum e presentarsi ai colloqui con una certificazione che garantisce il possesso delle competenze richieste. Inoltre tale corso prepara all’esame per ottenere la certificazione Pekit cad, riconosciuta dal Miur. Scegliendo invece il corso completo Autocad la certificazione Pekit cad, sarà Inclusa, superando un singolo esame.
Il vantaggio di studiare Online
Infine, se sei un lavoratore o uno studente con poco tempo libero, i nostri corsi Autocad online sono la scelta migliore per te, in quanto ti permetteranno di poter lavorare e studiare allo stesso tempo, senza doverti spostare dalla tua città o da casa tua e scegliere gli orari che preferisci.
Il nostro obiettivo non è quello di vendere corsi, noi di Docet Professional, selezioniamo per te e proponiamo nel nostro ventaglio di offerte solo i corsi più all’avanguardia e che ti permettano concretamente di trovare il tuo spazio nel mondo del lavoro.
Vuoi entrare a far parte del mondo della progettazione?