Corso F-Gas – Patentino del frigorista – On Line
Il corso F-Gas – Patentino del frigorista – On Line consentirà al personale tecnico, sia esso lavoratore autonomo o dipendente, che effettua l’installazione, la manutenzione e la riparazione di impianti di condizionamento e refrigerazione contenenti gas fluorurati, di ottemperare all’obbligo formativo previsto dall’art. 7 D.P.R. 146/2018. Il percorso formativo garantirà al corsista l’acquisizione di un portafoglio di competenze non solo di ordine teorico ma anche pratico e permetterà l’acquisizione, dopo il superamento dell’esame di certificazione, del PIF (Patentino Italiano Frigoristi).
Il DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 da compimento a quanto previsto dal Regolamento CE che richiede, agli Stati membri di attivare un sistema di certificazione del personale e delle aziende coinvolte nell’utilizzo di gas fluorurati.
Ci occupiamo sia della certificazione degli operatori che delle imprese che utilizzano gas fluorurati nel seguente ambito:
- Installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. (CE) n. 303/2008)
- Installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori (Reg. (CE) n. 304/2008)
- Recupero di gas fluorurati da quadri e apparecchi di manovra (commutatori) di alta tensione (Reg. (CE) n. 305/2008)
- Recupero di solventi a base di gas fluorurati dalle apparecchiature contenenti solventi (Reg. (CE) n. 306/2008).
Tutti gli operatori del settore (frigoristi, installatori e manutentori) operanti in ambito F-Gas non certificati saranno soggetti a importanti sanzioni economiche così come previsto dal D.L. n°163/2019. Inoltre non sarà possibile procedere all’acquisto di gas e condizionatori (per rivendita e installazione) senza la comunicazione del certificato di installatore F-Gas insieme alla certificazione della propria azienda, che verranno richiesti obbligatoriamente.
Il prezzo di vendita è di € 500 solo per il periodo Covid e sarà possibile, solo per lo stesso periodo, erogare il corso in modalità online con esame in video conferenza.