Corso di laurea in Ingegneria paesaggistica
Il corso Ingegneria Civile e Ambientale con indirizzo Paesaggistico coniuga l’acquisizione delle competenze di base indispensabili per uno studio delle materie più applicative del corso di laurea di base ad una particolare attenzione rivolta a tutti gli aspetti legati al paesaggio. Gli insegnamenti specifici di questo indirizzo puntano a fornire le necessarie conoscenze approfondite riguardo la progettazione del territorio, la sua bonifica, le valutazioni ambientali e la sostenibilità del progetto.
Chi si laurea in Ingegneria Civile e Ambientale con indirizzo Paesaggistico avrà acquisito adeguate competenze dei metodi della matematica e delle altre scienze di base; padroneggerà le tecniche e gli strumenti per la progettazione urbana; sarà in grado di mettere in atto i processi di controllo ambientale e per la tutela del paesaggio; avrà acquisito gli strumenti per poter valutare l’impatto delle soluzioni ingegneristiche sul contesto fisico e sociale ambientale; sarà in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; avrà acquisito conoscenze adeguate rispetto i contesti aziendali e la cultura d’impresa nei suoi aspetti gestionali, economici e organizzativi.
Il corso è strutturato in modo da offrire ai laureandi, oltre alle conoscenze teoriche, anche le specifiche capacità per poterle applicare. Per questo, oltre agli insegnamenti dei fondamenti teorici, sono previsti seminari, indagini bibliografiche e sitografiche, elaborazione di progetti ed esercitazioni, analisi di materiali e prodotti audiovisivi, e lavori di gruppo. A completare il percorso accademico sono previste attività con valenza di tirocinio formativo.
Numerosi anche gli sbocchi professionali e occupazionali per i laureati in Ingegneria Civile e Ambientale con indirizzo Paesaggistico: dalla libera professione alle società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture; dagli uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali, fino alle aziende, gli enti, i consorzi e le agenzie di gestione e controllo ambientale e per la tutela del paesaggio.