Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione: Indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo
L’indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma figure in grado di progettare, realizzare e gestire hardware e software complessi.
Questa figura è sempre più richiesta nel panorama italiano. Il settore industriale si sta sempre più spezzettando in diverse aziende medio piccole e tutte necessitano la consulenza di un professionista di questo tipo. Oltre alla creazione del sistema è anche fondamentale la gestione e la manutenzione del prodotto, legando l’esperto in maniera indissolubile all’azienda.
Matematica, Fisica e Informatica ovviamente svolgono un ruolo dominante nel primo anno, preparando in maniera propedeutica le tematiche che verranno affrontante nei due anni seguenti.
Dal secondo anno subentrano lo studio e la creazione di algoritmi, l’automazione e la creazione teorica e pratica di veri e propri software e hardware industriali.
Nel corso è previsto un tirocinio formativo alla fine dei tre anni e una serie di esami altamente specializzanti a scelta dello studente tra cui Computer Design, Soft Computing ed Economia e gestione aziendale.
Tra i vari sbocchi potenziali segnaliamo:
- tutte le imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche e aeronautiche;
- industrie informatiche e per l’automazione robotica;
- imprese di servizi e di servizi informatici della Pubblica Amministrazione;
- imprese manifatturiere per la produzione, l’installazione, il collaudo e la manutenzione di macchine, linee e reparti di produzione.