fbpx

CORSO DI PROGETTAZIONE ED USO DI DATABASE

corso di progettazione ed uso di database
Categorie:

CORSO DI PROGETTAZIONE ED USO DI DATABASE

Il corso di progettazione ed uso di database permette di imparare a progettare, realizzare ed usare database utili alle diverse necessità di archiviazione, elaborazione, calcolo o presentazione di contenuti anche di tipo multimediali. Si rivolge a tutti perché non è necessario essere informatici. Usando un prodotto intuitivo e affidabile impareremo in pochi passaggi a ideare e realizzare un’applicazione in grado di gestire i nostri file, i nostri progetti, il nostro lavoro.
Impareremo inoltre a condividere queste informazioni e ad arricchire le nostre App con funzionalità straordinarie. Archivi e cataloghi fotografici o musicali o video, app di gestione dei flussi di lavoro in uno studio professionale, sistemi di comunicazione per aziende, associazioni, enti o semplicemente i nostri cataloghi personali.
Una volta imparata verrà subito voglia di applicare questa tecnologia alle proprie esigenze e a quelle del nostro gruppo di lavoro.

Programma del corso

Lezione 01

Cosa sono i database, a chi si rivolge il corso, la piattaforma file maker usata nel corso, definizioni e termini usati (campi, record, formati scheda,…), primo approccio con l’applicazione, creiamo un primo database.

Lezione 02

Implementazione dati e creazione di diverse modalità di visualizzazione dei dati, creazione di più formati scheda. Inserimento di file immagine e creazione di zoom. Creazione di pulsanti funzione. Creazione di un formato scheda “home” e di pulsanti di navigazione.

Lezione 03

Come scaricare da internet l’applicativo in prova. Esempio di applicazione nel settore moda. Uso della funzione di ordinamento dei record, uso di campi contenitori per l’archiviazione e l’uso di brani musicali. Modifica del formato dei campi come menù e uso di liste valori.

Lezione 04

Creazione di un archivio di immagini anche automaticamente da cartelle di file. Miglioramento della interattività con la creazione di pulsanti trasparenti su testi o immagini. Creazione di più tabelle all’interno di un unico file e creazione di relazioni fra diversi data base. Creazione di nuovi oggetti quali i “portali” per sfruttare le funzionalità consentite dai data base relazionali.

Lezione 05

Analisi delle varie funzioni dei menù principali della applicazione. Creazione di campi selezionatori. Creazione di “script” per funzioni multiple. Impostazioni sul comportamento del file all’apertura.

Lezione 06

Creazione di data base con campi in grado di effettuare calcoli. Creazione di interfaccia grafici con funzioni di accorpamento e riassunto di dati di tipo per esempio geografico.

Lezione 07

Inserimento di immagini negli interfaccia grafici dei formati schedaGestione sicurezza e creazione di password. Spedizione automatica di mail attraverso funzioni attribuite a campi dedicati. Condivisione della nostra applicazione con un gruppo di lavoro intranet o sulla rete.

Lezione 08

Il linguaggio degli ipertesti. Creazione di visualizzatori web per realizzare archivi aggiornati in tempo reale. Significato culturale della migrazione alla produzione di contenuti interattivi diversi dalle classiche presentazioni con unico ordine narrativo predefinito.

 

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: non sono previsti requisiti minimi di accesso.

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO REGOLARE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

N.B. IL PREZZO È DA INTENDERSI IVA ESCLUSA

  • Lezioni 0/9

    • Lezione 1.1
      Introduzione al corso
      Preview
Architetto, formatosi al Politecnico di Milano, oltre a svolgere ricerche e progetti soprattutto nell’ambito del restauro architettonico e ambientale, coltiva, sin dal nascere di queste discipline, competenze in ambito informatico, soprattutto rivolte alla schedatura, conservazione e  valorizzazione dei beni culturali. Ha diretto Ricerche scientifiche presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha svolto attività didattiche presso il Politecnico di Milano, l’Università del Progetto di Reggio Emilia, l’Istituto Marangoni di Milano e L.UN.A. Libera Università delle Arti di Bologna, di cui è stato Preside. Una parte importante del suo lavoro è stata dedicata alla produzione editoriale, come consulente, autore ma anche editore a Milano di diverse pubblicazioni in ambito scientifico ed architettonico, fra le quali la più rilevante il periodico GB Progetti. Ha curato contenuti e allestimenti di mostre e organizzato convegni, seminari e workshop di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha frequentato e collaborato con architetti quali Gian Carlo de Carlo, Renzo Piano, Frank O. Ghery, con artisti quali Claes Oldenburg, Paolo Gallerani, Franco Guerzoni, con intellettuali e studiosi quali Eugenio Battisti, Germano Celant, Carlo Pedretti, Dino Formaggio, Luigi Rossi Bernardi, Francesco Morace e molti altri.

Non ci sono recensioni per questo corso

Prezzo

€139.00€179.00

Valutazione

Nessuna valutazione