fbpx

CORSO DI FOTOGRAFIA DI MODA E DI RITRATTO

CORSO DI FOTOGRAFIA DI MODA E DI RITRATTO
Categorie:

IL CORSO DI FOTOGRAFIA DI MODA E DI RITRATTO

Silvia Bordin, fotografa di moda e ritratto affermata nel panorama italiano e londinese, ci apre le porte del suo mondo in un Video corso inedito e in esclusiva per Docet Professional svelando i segreti e le tecniche della sua professione in un mix perfetto fra scienza e arte, creatività e glamour.

ARGOMENTI DEL CORSO:

La fotografia: scrivere con la luce. Cenni storici

Le basi della fotografia: tempi, diaframmi, sensibilità iso, esposimetro, temperatura colore, luce naturale, artificiale, flash. I principali formati di acquisizione dell’immagine: raw, jpeg, tiff, psd.

L’attrezzatura: fotocamera, obiettivi, computer, spazi di archiviazione

Cosa significa fare il fotografo di moda: le campagne pubblicitarie, i cataloghi, i look-book, l’e-commerce, gli editoriali o fashion stories. Differenze fra i vari generi. Differenze fra ieri e oggi.

Cosa significa fare il fotografo di ritratto: foto d’autore, foto di famiglia, campagne stampa per artisti, un nuovo genere: la fotografia di personal brand. Differenze fra i vari generi. Intersecazioni fra foto di moda e foto di ritratto.

Creare un portfolio: cosa è necessario, come iniziare, dal progetto alla realizzazione del servizio, le figure professionali che supportano il lavoro del fotografo, il mood board.

Strumenti essenziali per il servizio in studio e servizio in location: due camere sono meglio di una, quali obiettivi, quante luci, sistemi di sincronizzazione flash, prolunghe e adattatori, computer e spazi di archiviazione.

Sul set: ottenere la foto perfetta in fase di scatto: come usare i flash. Come bilanciare il bianco. Quale diaframma e quale tempo usare. Quali strumenti abbiamo a disposizione per modulare la luce. Saper calcolare le tempistiche di lavoro.

Sul set in studio: esempi di schemi di luce. I softbox, gli ombrelli,  le parabole, i beauty dish, le gelatine colorate, le backlights.

Lavorare tramite agenzia o lavorare col cliente diretto: le principali differenze. La mediazione, la direzione creativa, la produzione del servizio.

Come lavorare con un cliente diretto: proporre soluzioni, creare il mood board, organizzare la produzione, contattare le figure professionali, inviare la call sheet.

Come fare il casting di una modella/modello tramite agenzia.

Una giornata sul set. Video di backstage. Entra nel vivo di un vero shooting di moda e scopri tutte le fasi che portano alla realizzazione di un look book.

Post produzione: Lightroom: bilanciare bianco, contrasti, correzione della deformazione della lente, correzione dell’aberrazione cromatica. Photoshop: difetti della pelle, fitting degli abiti.

 

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:

Il corso di fotografia di moda e ritratto non prevede requisiti minimi di accesso

AL TERMINE DEL CORSO DI FOTOGRAFIA DI MODA E DI RITRATTO VERRÀ RILASCIATO REGOLARE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE FIRMATO DAL DOCENTE

 

N.B. IL PREZZO È DA INTENDERSI IVA ESCLUSA

  • Lezioni 0/11

https://silviabordin.com
Silvia è una fotografa professionista specializzata in moda e ritratto. Ha aperto il primo studio a Bologna nel 2006 e ha cominciato a lavorare per numerosi brand e agenzie, realizzando campagne per clienti come Cafè Noir, Betty Blue, Amen, Coop Adriatica, Sony Entertainment, Irma Records, oltre a ritratti di artisti come Neffa, Ninfa, Vittorio Prato, Maxim Mironov. La sua ricerca si concentra da sempre sul rapporto tra abito e identità, sull’abbigliamento come costrutto sociale che regola le nostre interazioni. Nel 2016 si è trasferita a Londra, dove ha lavorato come fotografa per tre anni, specializzandosi in personal brand photography e diventando head photographer della rivista francese “Sacrebleu!”. Oggi lavora tra Bologna, Milano e Londra. Ama ritrarre artisti e soprattutto musicisti, in una continua ricerca e contaminazione tra moda e ritratto, e partecipa come relatrice a eventi e workshop dedicati alla personal brand photography, come la conferenza che ha tenuto a Milano in occasione del Salone del Mobile 2019. Il suo studio a Bologna è diventato un laboratorio creativo in cui lavorano assieme cinque fotografi, nel quale vengono ospitati periodicamente mostre d'arte e workshop.

Non ci sono recensioni per questo corso

Prezzo

€219.00€289.00

Valutazione

Nessuna valutazione