Corso di formazione degli addetti del settore alimentare (ex Libretto Sanitario) – (Regione Veneto)
Il corso di formazione degli addetti del settore alimentare (ex Libretto Sanitario) – (Regione Veneto) è rivolto a tutti gli operatori della produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti.
Normativa
Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e dl Consiglio del 29 aprile 2004, all. II, cap. XII: gli operatori del settore alimentare devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti abbiamo ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività e che i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di autocontrollo o del funzionamento delle pertinenti guide abbiamo ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema Haccp.
Art. 5 della L.R. FVG 18 agosto 2005 n. 21: gli operatori della produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti devono ricevere adeguata preparazione igienico-sanitaria prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività lavorativa ed essere aggiornati con periodicità dettata dalla complessità delle lavorazioni nelle quali sono impiegati.
L’onere della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio è a carico del Datore di Lavoro.