Corso di aggiornamento per la formazione HACCP per addetto che non manipola alimenti
Il Regolamento CE 852/2004, regolamento HACCP, dispone che tutta la filiera alimentare sia soggetta a punti di autocontrollo al fine di garantire la qualità degli alimenti destinati ai consumatori. In tale ottica tutti gli addetti che potenzialmente o deliberatamente entrano in contatto con gli alimenti, devono essere adeguatamente formati e informati sui rischi igienico alimentari, e sulle adeguate misure da adottare per evitare le contaminazioni e il deterioramento.
Sono previsti, in considerazione di tale presupposto, corsi di formazione e di aggiornamento di diverso livello che tengono in considerazione il ruolo dell’addetto e la specifica natura delle attività svolte, finalizzati, come previsto dallo stesso regolamento a creare le competenze per la gestione operativa delle attività degli addetti e alla conoscenza e applicazione delle “procedure basate sui principi del sistema HACCP, che unitamente all’applicazione di una corretta prassi igienica, dovrebbe accrescere la responsabilità degli operatori del settore alimentare;” (art 1, comma 1, lettera d).
L’applicazione delle procedure previste dal regolamento è obbligatoria per tutte le fasi della filiera alimentare, quindi anche al trasporto e alla conservazione, attività che possono prevedere il coinvolgimento di personale addetto alla gestione dei prodotti, ma che non entra in contatto direttamente con gli alimenti. Questa tipologia di addetti viene definita a “rischio basso” ed è quindi prevista una formazione base rivolta a creare i presupposti per la conoscenza del regolamento e delle essenziali norme di comportamento.
Il corso di aggiornamento per la formazione HACCP per addetto che non manipola alimenti, affronta argomenti quali il sistema HACCP, l’importanza del controllo visivo, l’importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione, ecc, in conformità a quanto previsto dal recepimento a livello regionale delle linee guida comunitarie.