fbpx

Concorsi pubblici: quali corsi danno punteggio?

Concorsi pubblici

Vorresti tentare la strada dei concorsi pubblici e ti stai chiedendo come riuscire a scalare la graduatoria?

Come sempre, per poter salire in graduatoria in determinati concorsi e avere più chance di vincerli, occorre avere più punteggio possibile.

Il punteggio è determinato da una serie di fattori, tra cui il conseguimento di vari corsi e attestati.

Ma attenzione, non bisogna conseguire certificazioni a caso, infatti il Miur riconosce come valide, soltanto alcune competenze e per specifiche aree concorsuali.

Concorsi pubblici: come viene calcolato il punteggio?

I candidati che partecipano ad un concorso pubblico sono tenuti a sostenere una serie di prove d’esame.

Di norma bisogna superare gli scritti per accedere all’orale. Sia la prova scritta che orale prevede l’attribuzione di una prima parte di punteggio al quale sarà aggiunto quello dei titoli (diploma, laurea, dottorato ecc) e di altre eventuali competenze (corsi e attestati).

La Commissione sulla base di questi dati formerà gli elenchi degli idonei e approverà la graduatoria finale.

I vincitori del concorso saranno coloro che avranno raggiunto il punteggio più alto in riferimento al numero dei posti disponibili.

Certificazione Pekit Project e concorsi pubblici

Dopo la formazione del Nuovo Governo, il MIUR ha annunciato che ci saranno migliaia di nuove assunzioni per Docenti e Personale ATA a partire da quest’anno scolastico.

In questo caso, possedere una Certificazione Pekit Project è un valido aiuto per ottenere dei punti aggiuntivi in graduatoria e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR.

Pekit Project è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa.

Attraverso la metodologia Pekit è possibile conseguire due differenti livelli di certificazione:

  1. Pekit Expert, che si consegue mediante il superamento di quattro esami relativi alle prime quattro fasi.
  2. Pekit Advanced, che si ottiene superando, in aggiunta all’esame precedente, uno o più ulteriori esami caratterizzanti a scelta tra:– Pekit Web Creation– Pekit Cad

        – Pekit CoFo Computer Forensics

        – Pekit Digital Lessons

        – Pekit Security

        – Pekit Privacy GDPR DPO

        – Pekit Lim

        – Pekit App

        – Pekit GeniusBoard Impari

Quindi ad esempio, l’ esame Pekit LIM, se aggiunto ai quattro esami Expert, è valido ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.

La validità della certificazione Pekit è illimitata. Questo significa che non ha scadenza, non si deve rinnovare la certificazione perché sarà sempre valida, per qualsiasi concorso o bando pubblico.

Quanto vale la certificazione Pekit Project nei concorsi pubblici?

Per i concorsi per il personale ATA, la Pekit Expert vale 0,3 per collaboratori scolastici e 0,6 per gli assistenti amministrativi.

Per il corpo docente invece,vale 0,5 punti a cui si possono aggiungere altre certificazioni informatiche fino al raggiungimento dei 2 punti.

Quindi docenti e aspiranti tali possono ottenere fino 2 punti in graduatoria con 4 Certificazioni PEKIT. Ecco un esempio:

-Certificazione Pekit Expert: 0,5 punti +

-Certificazione Pekit LIM: 0,5 punti

-Certificazione Pekit Digital Lessons: 0,5 punti

-Certificazione Pekit GeniusBoard ottieni 0,5 punti

Totale: 2 punti in graduatoria.

Corso di Dattilografia e concorsi pubblici:

ll corso di dattilografia è accreditato e riconosciuto dal MIUR e risponde alle esigenze di personale ATA e istituti scolastici.

L’obiettivo del corso è fornire le abilità e le competenze utili per digitare alla velocità di dettatura”, con la massima precisione e senza guardare sulla tastiera di notebook, desktop ed altri dispositivi informatici.

In un mondo in cui si scrive sempre meno con la penna e sempre di più con una tastiera, avere questa competenza nel proprio curriculum può fare decisamente la differenza in graduatoria e viene valutata 1 Punto per il profilo di Assistente Amministrativo.

Quindi nel caso tu decidessi di partecipare a un concorso pubblico, puoi acquisire più di una certificazione personale, andando così ad incrementare ulteriormente il tuo punteggio.

Ad esempio, in riferimento al concorso per Assistenti amministrativi, avendo sia la certificazione Pekit (0,6 punti) che il corso di dattilografia (1 punto), puoi arrivare ad ottenere ben 1,6 di punteggio in più.

Nell’offerta formativa di Docet Professional potrai trovare le certificazioni più adatte al tuo tipo di percorso lavorativo.

Non solo potrai acquisire le competenze tecniche e professionali fondamentali per la tua scelta di carriera e per accedere ai concorsi che più ti interessano, ma potrai anche usufruire della possibilità di frequentare questi corsi direttamente online e ciò ti consentirà di incrementare il tuo bagaglio di titoli con la massima comodità e secondo le tue tempistiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *